giovedì 21 novembre 2013

Parabola




PARABOLA DEL SEMINATORE







Quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare.





Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca; là si pose a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia.






Egli parlò loro di molte cose in parabole. E disse:
"Ecco, il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava,una parte cadde sulla strada; vennero gli uccelli e la divorarono. 








Un'altra parte cadde in luogo sassoso dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò.







Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono.





Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta.





Chi ha orecchi intenda ".







Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: "Perché parli loro in parabole? 
Egli rispose: "Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza, e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.








Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedano, e pur udendo non odano e non comprendano. Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono.








In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono.








Voi dunque intendete la parabola del seminatore: tutte le volte che uno ascolta la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada.






Quello che è stato seminato nel terreno sassoso è l'uomo che ascolta la parola e subito l'accoglie con gioia, ma non ha radice in sé ed è incostante, sicché appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato.




Quello seminato tra le spine è colui che ascolta la parola, ma la preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la parola ed essa non dà frutto



Quello seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende; questi dà frutto e produce ora il cento, ora il sessanta, ora il trenta ".
Mt 13,1-17










Nessun commento:

Posta un commento