lunedì 17 giugno 2013

Cantico dei cantici





CANTICO DEI CANTICI                         




Sul mio giaciglio, lungo la notte, ho cercato l'amato del mio cuore; l'ho cercato, ma non l'ho trovato.
" Mi alzerò e farò il giro della città; per le strade e per le piazze; voglio cercare l'amato del mio cuore ".






L'ho cercato, ma non l'ho trovato





Mi hanno incontrato le guardie che fanno la ronda:
" Avete visto l'amato del mio cuore? ".









Da poco le avevo oltrepassate, quando trovai l'amato del mio cuore. Lo strinsi fortemente e non lo lascerò finché non l'abbia condotto in casa di mia madre, nella stanza della mia genitrice.










Una voce! Il mio diletto!
Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline...Ora parla il mio diletto e mi dice:
" Alzati amica mia, mia bella, e vieni!
Perché, ecco,l'inverno è passato, è cessata la pioggia, se n'è andata; i fiori sono apparsi nei campi,il tempo del canto è tornato e la voce della tortora ancora si fa sentire nella nostra campagna.







O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia, nei nascondigli dei dirupi, mostrami il tuo viso, fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso leggiadro".











Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; 






perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la gelosia; le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l'amore né i fiumi travolgerlo.










Dolcezza è il suo palato; Egli è tutto delizie!
Questo è il mio diletto, questo è il mio amico.

Ct 3,1-4; 2,8-14; 8,6-7






Dai miei scritti

L'amicizia, dono di reciprocità, è primizia dell'amore.
Essa è dono gratuito e richiama la fiducia, il rispetto, la dedizione, la condivisione nel bene e nel male e la rinuncia all'egoismo e ai propri interessi: è una sfaccettatura dell'amore. Senza amicizia non c'è amore e senza amore non esiste l'amicizia, la confidenza,la comprensione e l'accettazione dell'altro come dono gratuito di Dio. Gesù ci chiama amici e nell'intimità con Lui possiamo riscoprire le meraviglie del progetto che ci propone:l'amore per l'amore,nell'amore e con l'amore. Possiamo amare e vivere il Vangelo solo se riconosciamo che Gesù è il Signore della nostra vita e nell'abbandono a Lui, sperimentare la gratuità di un amore avvolgente che irradia in noi e da noi una luce nuova: la luce dell'Amore vero. Senza amicizia e senza amore non siamo realmente suoi. Contemplare la presenza di Gesù vivo tra noi è una meraviglia che non può non sorprenderci e sopraffarci. Avvertire questa dolcezza, questo afflato d'amore puro ricco di tenerezza...l'Amore che respira del soave profumo di Cristo. Gesù, dolcissimo fiore che sboccia nei nostri cuori facendoci assaporare il Suo soffio d'Amore! Con Gesù la nostra vita si trasforma in un giardino di delizie!






















1 commento:

  1. E' una delizia scorrere questo post, bellissime le immagini scelte...profonde le tue personali rifllessioni.

    RispondiElimina