lunedì 24 giugno 2013

San Giovanni Battista




SAN GIOVANNI BATTISTA                     



                                                                                                       nascita di S.Giovanni




" Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce in figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne:" No, si chiamerà Giovanni". Le dissero:    
" Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome ". Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse.Egli chiese una tavoletta e scrisse:"Giovanni è il suo nome".     All'istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua e parlava benedicendo Dio...Il bambino cresceva e si fortificava nello Spirito ".                                            


La Parola di Dio scese su Giovanni nel deserto.







Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia :
                                                                                   





" Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!







Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me, al quale io non sono degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.                                                


" Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo! ".










 dipinto di Vecchiato


Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù riceveva il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: 
" Tu sei il mio figlio prediletto in te mi sono compiaciuto ".                                                           

" Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è dato dal cielo. Voi stessi mi siete stati testimoni che ho detto: Non sono io il Cristo, ma io sono stato mandato innanzi a lui...Colui che viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza; chi però ne accetta la testimonianza, certifica che Dio è veritiero. Infatti colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dà lo Spirito senza misura.                                  
                                                            
 Gv 3,27-34


















Nessun commento:

Posta un commento