venerdì 18 aprile 2014

Via Crucis




VIA CRUCIS




Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo



Prima Stazione
Gesù, l'Innocente, è condannato a morte



Essi però insistevano a gran voce,chiedendo che venisse crocifisso, e le loro grida crescevano. Pilato allora decise che la loro richiesta venisse eseguita. Rimise in libertà colui che era stato messo in prigione per rivolta e omicidio, e che essi richiedevano, e conse gnò Gesù al loro volere. ( Lc 23,23-25 )


Seconda Stazione
Gesù caricato della croce si avvia verso il calvario



Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: "Salve, re dei Giudei! ". Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli misero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo. ( Mt 27,27-31 )


Terza Stazione
Gesù cade per la prima volta



Infatti, proprio per essere stato messo alla prova e avere sofferto personalmente, egli è in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova. Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il disonore. ( Eb 2,18; !"-2 )


Quarta Stazione
Gesù incontra Maria sua madre



Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse:"Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione- e anche a te una spada trafiggerà l'anima- affinchè siano svelati i pensieri di molti cuori". ( Lc 2,35 )


Quinta Stazione
Gesù è aiutato dal cireneo a portare la croce



Lo condussero fuori per crocifiggerlo. Costrinsero a portare la sua croce un tale che passava, un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e di Rufo. ( Mc 15,20-21 )

Sesta Stazione
La Veronica asciuga il volto sfigurato di Gesù



Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per poterci piacere. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale si copre la faccia; era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.  ( Is 53,2-3 )


Settima Stazione
Gesù cade per la seconda volta



Insultato, non rispondeva con insulti, maltrattato, non minacciava vendetta, ma si affidava a colui che giudica con giustizia. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia. (1Pt 2,23-24 )


Ottava Stazione
Gesù incontra le donne di Gerusalemme



Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso di loro disse:"Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli.  ( Lc 23,27-28 )

Nona Stazione
Gesù cade per la terza volta



Egli è stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per la nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.  ( Is 53,5 )

Decima Stazione
Gesù è spogliato delle sue vesti



Giunti al luogo detto Golgota, che significa "Luogo del cranio" gli diedero da bere vino mescolato con cieli. Egli lo assaggiò, ma non ne volle bere. Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte. Poi, seduti, gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna:"Costui è Gesù, il re dei Giudei".
( Mt 27,33-37 )

Undicesima Stazione
Gesù è inchiodato sulla croce



Essi presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Golgota, dove lo crocifissero e con lui, altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù in mezzo.(Gv 19,17-18) 


Dodicesima Stazione
Gesù muore sulla croce



A mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. Verso le tre, Gesù gridò a gran voce:" Elì, Elì, lemà sabactàni?" che significa:" Dio mio,Dio mio perché mi hai abbandonato?". Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano:"Costui chiama Elia". Gli altri dicevano:"Lascia, vediamo se viene Elia a salvarlo!". Ma Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. ( Mt 27,45-47;49-50 )

Tredicesima Stazione
Gesù è deposto dalla croce



Venuta la sera, giunse un uomo ricco, di Arimatea, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesù. Quando si presentò a Pilato allora ordinò che egli fosse consegnato. ( Mt 27,57-58 )


Quattordicesima Stazione
Il corpo di Gesù è riposto nel sepolcro



Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra all'entrata del sepolcro, se ne andò. 
( Mt 27,59-60 )



3 commenti: