domenica 6 aprile 2014

Gesù risuscita Lazzaro



GESU' RISUSCITA LAZZARO



Era allora malato un certo Lazzaro di Betania, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il Signore e gli aveva asciugato i piedi con i suoi capelli; suo fratello Lazzaro era malato.



Le sorelle mandarono dunque a dirgli: " Signore, ecco, il tuo amico è malato". All'udire questo, Gesù disse: " Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato ". Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai suoi discepoli: " Andiamo di nuovo in Giudea! ". I discepoli gli dissero: " Rabbì, poco fa i Giudei cercavano di lapidarti e tu ci vai di nuovo? ".







Gesù rispose: " Non sono forse dodici le ore del giorno? Se uno cammina di giorno, non inciampa, perché vede la luce di questo mondo; ma se cammina di notte, inciampa, perché la luce non è in lui".




Betania distava da Gerusalemme meno di tre chilometri e molti erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: " Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà ".



Gesù le disse: " Tuo fratello risorgerà ". Gli rispose Marta: " So che risorgerà nella risurrezione dell'ultimo giorno ". Gesù le disse: " Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo? ".


Gli rispose: " Si, o Signore io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo ".




Dette queste parole se ne andò a chiamare di nascosto Maria, sua sorella, dicendo: " Il Maestro è qui e ti chiama ". Quella, udito ciò, si alzò in fretta e andò da lui. Allora i Giudei che erano in casa con lei a consolarla, quando videro Maria alzarsi in fretta e uscire, la seguirono pensando: " Va al sepolcro per piangere là ". Maria, dunque, quando giunse dov'era Gesù, vistolo si gettò ai suoi piedi dicendo: " Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!".


Gesù allora quando la vide piangere e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente, si turbò e disse: " Dove l'avete posto? ". Gli dissero:" Signore, vieni a vedere! ". Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: " Vedi come lo amava! ".






Intanto Gesù, ancora profondamente commosso, si recò al sepolcro; era una grotta e contro vi era posta una pietra.




 Disse Gesù: "Togliete la pietra!". Gli rispose Marta: "Signore, già manda cattivo odore, poiché è di quattro giorni". Le disse Gesù: "Non ti ho detto che, se credi, vedrai la gloria di Dio?".




Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: "Padre, ti ringrazio che mi hai ascoltato. Io sapevo che sempre mi dai ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato". E detto questo gridò a gran voce: "Lazzaro, vieni fuori!". Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario: Gesù disse loro: "Liberatelo e lasciatelo andare".
                                                                Gv 11,1-44
















Dai miei scritti

Gesù si commosse profondamente e si turbò..E' la sublime testimonianza di un cuore tenero e ricco d'amore come solo quello del nostro Signore poteva essere! Gesù, Dio fatto uomo, ha sentimenti che lo legano alle persone care..ha un cuore di carne e una sensibilità dolcissima che incanta. Oggi dice a tutti noi "Lazzaro" dei tempi moderni :" Vieni fuori!, risorgi a vita nuova, sciogli le bende che ti immobilizzano, che ti impediscono di amare e andare incontro ai fratelli bisognosi d'amore!!! Liberati dall'egoismo, dall'orgoglio e dalla superbia che non ti fa chiedere con umiltà al Signore, di togliere la pietra del tuo sepolcro per vedere la Luce e vivere da figli della Luce. E' tempo di rivivere e di rinascere dall'alto!".Grazie Gesù, manda il tuo Santo Spirito affinché possiamo vivere da risorti e da veri figli di Dio.











Nessun commento:

Posta un commento