sabato 3 agosto 2013

Il fariseo e la peccatrice





IL FARISEO E LA PECCATRICE






Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola.




Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato;





e stando dietro, presso i suoi piedi, piangendo cominciò a bagnarli di lacrime,






poi li asciugava con i suoi capelli e li cospargeva di olio profumato.







A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé: " Se costui fosse un profeta saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca:è una peccatrice "
Gesù allora gli disse: " Simone, ho una cosa da dirti ".
Ed egli: " Maestro, dì pure ". Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più? ".







Simone rispose: " Suppongo quello a cui ha condonato di più ". Gli disse Gesù: " Hai giudicato bene ". E, volgendosi alla donna, disse a Simone:
" Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. 
                                     

     




Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso di profumo i piedi.
                                          
      





Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco. ". Poi disse a lei: " Ti sono perdonati i tuoi peccati ". Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: " Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati? ". Ma egli disse alla donna: 
" La tua fede ti ha salvata; va' in pace !".

Lc 7,36-50

















Nessun commento:

Posta un commento