venerdì 2 agosto 2013

Alla sequela di Gesù




ALLA SEQUELA DI GESU'
















Mentre andavano per la strada, un tale gli disse:" Ti seguirò dovunque tu vada ". 





Gesù gli rispose:" Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo" .










A un altro disse:" Seguimi ".






E costui rispose:" Signore, concedimi di andare prima a seppellire mio padre ".





Gesù replicò: " Lascia che i morti seppelliscano i loro morti;





 tu va' e annunzia il regno di Dio ".






Un altro disse: " Ti seguirò Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa ".





Ma Gesù gli rispose: " Nessuno che ha messo mano all'aratro 




e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio ".


Lc 9,57-62





Fratelli, questo soltanto so:dimentico del passato e proteso verso il futuro, corro verso la meta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesu'. 

Fil 3,13-14





VOLA ALTO SOLO CHI OSA FARLO 
















Dai miei scritti


Per seguire Gesù occorre la totale adesione del cuore e la massima disponibilità a fare la Sua volontà che spesso non coincide con la nostra. Accade sovente che ci si rivolga al Signore solo per chiedere e se il favore non viene accordato si distoglie da Lui l'attenzione. Giacomo scrive:"Chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri".Giovanni, nella prima lettera dice:"Qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà egli ci ascolta. E se sappiamo che ci ascolta in quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già quello che gli abbiamo chiesto". Il Signore opera meraviglie se lo si lascia agire e trasforma il cuore di pietra in un cuore di carne e con la Sua presenza tutto cambia.Così come afferma S.Paolo nella lettera ai Filippesi :
" Tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesu', mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo".
Sono gli attaccamenti alle cose del mondo che non fanno progredire spiritualmente e tarpano le ali al volo dell'anima verso l'ambita meta dell'Amore: Gesù nostra pace e nostro rifugio; porto sicuro di tenerezza e di infinita dolcezza.





Nessun commento:

Posta un commento