domenica 26 maggio 2013

La Santissima Trinità

                                 

                     
                    LA SANTISSIMA TRINITA'












LA SAPIENZA                                       

"Figlio mio,non disprezzare l'istruzione del Signore e non avere a noia la sua esortazione,perché il Signore corregge chi ama,come un padre il figlio prediletto.Beato l'uomo che ha trovato la sapienza e il mortale che ha acquistato la prudenza,perché il suo possesso è preferibile a quello dell'argento e il suo provento a quello dell'oro.Essa è più preziosa delle perle e neppure l'oggetto più caro la eguaglia.
Lunghi giorni sono nella sua destra e nella sua sinistra ricchezza e onore;le sue vie sono vie deliziose e tutti i suoi sentieri conducono al benessere.
E' un albero di vita per chi ad essa s'attiene e chi ad essa si stringe beato.
Il Signore ha fondato la terra con la sapienza,ha consolidato i cieli con intelligenza;dalla sua scienza sono stati aperti gli abissi e le nubi stillano rugiada"
                                                                  
                                                                         Proverbi 3, 11-20

                                                        
     







                                                                                     








             

"Figlio mio,non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti,perché lunghi giorni e anni di vita e pace ti porteranno.
Bontà e fedeltà non ti abbandonino,legale intorno al tuo collo,scrivile sulla tavola del tuo cuore,e otterrai favore e buon successo agli occhi di Dio e degli uomini.Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza;in tutti i tuoi passi pensa a Lui ed Egli appianerà i tuoi sentieri.


                                                                   Proverbi 3, 1-6 

"La Sapienza è radiosa e indefettibile,facilmente è contemplata da chi l'ama e trovata da chiunque la ricerca. 
Previene,per farsi conoscere,quanti la desiderano.  
Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà,la troverà seduta alla sua porta.
Essa medesima va in cerca di quanti sono degni di lei,appare loro ben disposta per le strade,va loro incontro con ogni benevolenza.
Suo principio assai sincero è il desiderio d'istruzione;la cura dell'istruzione è amore;l'amore è l'osservanza delle sue leggi;il rispetto delle leggi è garanzia di immortalità e l'immortalità fa stare vicino a Dio."

                                                                   Sapienza 6,12-19

"Essa si estende da un confine all'altro con forza,governa con bontà eccellente ogni cosa.
Questa ho amato e ricercato fin dalla mia giovinezza, ho cercato di prendermela come sposa,mi sono innamorato della sua bellezza.
Essa manifesta la sua nobiltà,in comunione di vita con Dio,perchè il Signore dell'universo l'ha amata.
Essa infatti è iniziata alla scienza di Dio e sceglie le 
opere sue.Ho dunque deciso di prenderla a compagna della mia vita,sapendo che mi sarà consigliera di bene e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore.
Ritornato a casa riposerò vicino a lei,perché la sua compagnia non dà amarezza,nè dolore la sua convivenza,ma contentezza e gioia."

                                                               Sapienza 8,1-4                                             

                                                                



                                                                     


                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento